Il Laboratorio

“Un uomo che lavora con le sue mani è un operaio;
un uomo che lavora con le sue mani e il suo cervello è un artigiano;
ma un uomo che lavora con le sue mani, il suo cervello e il suo cuore è un artista”
– San Francesco d’Assisi –

il tavolo da lavoro nel laboratorio aurin
Un artigiano all’opera

Il laboratorio Aurin è la nuova idea di regalare un fiore.

Il nostro motto “Fantasia in realtà, Realtà in fantasia” è la missione che giorno dopo giorno portiamo avanti per liberare e concretizzare le idee che come scintille nascono nella nostra mente ed alimentano il fuoco della nostra passione.


il tavolo di fiori sparsi per essere lavorati

La creatività vuole coraggio.
Henri Matisse

Tutto ha inizio da un’idea, piccola e semplice, un Fiore. I fiori ci ispirano ma la loro vita è breve, fugace come una farfalla, per questo abbiamo deciso di renderli eterni nella loro bellezza ed unici nelle composizioni. Li andiamo a cercare nei prati nei boschi dove selvatici crescono vividi e rigogliosi, molti non li conosciamo e allora cerchiamo i loro nomi per catalogarli; così si passa alla coltivazione, ci piace vederli crescere e prenderci cura di loro, quando raggiungono il punto di massima fioritura il raccogliamo, non dovranno più appassire, saranno per sempre perfetti; Li pressiamo e li asciughiamo, per mantenere i loro colori belli vivi e intensi abbiamo dovuto studiare diverse tecniche, ogni pianta ha le sue caratteristiche e bisogna conoscerle a fondo per sapere come è meglio trattarle per evitare che si rovinino o cambino colore o marciscano. Così anche in pieno inverno nel laboratorio Aurin si respirano i colori dei fiori di primavera!


Prendi il meglio che esiste e miglioralo. Se non esiste, crealo.
Henry Royce

Ora che i nostri Fiori veri sono pressati e seccati non ci resta che decidere come valorizzarli al meglio. I monili, gli accessori e gli oggetti che arricchiamo coi fiori si accendono di vita e di bellezza, tutto migliora se al suo interno ci sono dei fiori.

Non siamo in molti ad utilizzare quasta tecnica, richiede molto tempo e passione, cura continua ed innovazione; in trent’anni i nostri fiori si sono adeguati alle mode: dagli apparescenti monili anni ’80 al ritorno del wintage, ai design più moderni e lineari ai colori accesi del pop.

alcuni esemplari di orecchini pronti

un messaggio d'amore scritto coi fiori

Tutte le volte che ti chiedono se sai fare un lavoro, rispondi “certo che sì!”. Poi datti da fare e trova un modo per farlo.
Theodore Roosevelt

Non pensiamo di saper fare tutto, anzi, essere stimolati a conoscere ed esplorare tecniche ignote o materiali per noi poco comuni è sicuramente una sfida che ci mantiene vivi e curiosi, aperti alle idee. Proviamo a concretizzare anche le idee dei nostri clienti: come Michael che voleva un ciondolo da donare al suo amore con tutto il suo cuore, o Lucia che voleva un nuovo vassoio per servire il caffè alle sue amiche; Le bomboniere per la laurea al conservatorio di Fedrica o un tesoro da mettere nel forziere della mamma di Matteo. Una delle mie preferite è stato il ciondolo composto coi fiori raccolti dal padre, seccati dalla madre per esser indossati dalla figlia che lasciava la casa dei genitori per esplorare la vita e quanto aveva da offrirle.


Spesso le idee si accendono l’una con l’altra, come scintille elettriche.
Friedrich Engels

Il nostro progresso è dato anche dalla collaborazione con altri colleghi artigiani specializzati in altri settori come il tessile, l’edilizia, l’arredo. Grazie alla fusione delle nostre conoscenze possiamo ampliare i confini del nostro operato, inserirci in contesti esclusivi e far conoscere le nostre tecniche in settori ancora inesplorati. Crediamo molto nel valore della collaborazione per crescere come individui in un contesto globale ed arricchire ancora di più con fantasia il mondo intorno a noi.

cerchietti e stoffe decorate coi fiori

esposizione per mercatino estivo al mare

Sono un artigiano. Divento un artista quando la gente guarda quello che faccio. – Rhys Ifans –

E’ sempre un piacere uscire a vendere ed incontrare il nostro pubblico: c’è chi ti aspetta per tutto l’anno fino al giorno della festa patronale, chi viene a curiosare per scoprire le novità e poi c’è chi proprio non se l’aspettava, non immaginava si potesse creare tanto e per quello sguardo affascinato, per quegli occhi che si illuminano di stupore e curiosità e per quel complimento spontaneo, una stretta di mano che diamo un senso a tutta la fatica del lavoro, a tutte le ore spese in laboratorio e a tutto il sonno da recuperare. Non ci sentiamo artisti finchè restiamo in laboratorio siamo semplici artigiani spesso dubbiosi sulle nostre capacità, quindi un sincero ringraziamento a tutti voi che ci incoraggiate a proseguire la strada della creatività ci spronate ad affrontare viaggi spesso impervi ed ignoti, alla mercé di fattori climatici e temperature estreme. Grazie, grazie, grazie vi vogliamo bene!

Ambra


La vita è una fiamma che via via si consuma, ma che prende fuoco ogni volta che nasce un bambino. – George B. Shaw –

Proprio così quando nel 2013 è nato mio figlio Nathan, il giorno di questo suo primissimo mercatino, aveva 3 mesi, ho capito guardando questa immagine di aver realizzato i miei sogni di bambina. quando a scuola proponevano il classico tema “Cosa sarò da grande” io descrivevo esattamente questo! Lo porto con me in laboratorio a giocare, sperimentare ed imparare; grazie alle sue idee sviluppiamo nuovi articoli, tanti progetti, questo non vuole necessariamente dire che seguirà le mie impronte, ma sicuramente avrà una base da cui partire qualunque strada deciderà di prendere!